Siamo giunti alla fine della stagione 2023 della Dunlop Cup 600 all'interno della Coppa Italia.
Una stagione in cui il nostro Nik è stato uno dei protagonisti di tutto il campionato, mettendo in conto di essere uno dei vincitori del trofeo. Nelle prove libere del venerdì ha chiuso in 3° posizione mentre nelle qualifiche di sabato ha siglato il 4° tempo. Sempre di sabato, Nicola ha tagliato il traguardo della gara 1 in 4^ posizione mentre nella gara 2 di domenica ha chiuso in 2^ piazza, concludendo così il campionato al 2° posto della classifica finale.
"È stato un weekend molto intenso, siamo arrivati qui con la voglia di provare a vincere il campionato non era semplice visti i 18 punti di vantaggio del mio avversario. Ma noi ci abbiamo provato. Purtroppo in gara 1 non siamo riusciti a fare quello che io e la squadra ci aspettavamo e non siamo andati oltre la 4^ posizione. In gara 2 invece, dopo una modifica alla moto e la mescola della gomma giusta, sono riuscito a fare una bellissima gara in rimonta, nonostante la partenza difficile, facendo anche il giro migliore. Alla fine mi sentivo bene, ogni giro sempre meglio e ho concluso la gara in seconda posizione. Stavo anche andando a riprendere il primo posto, peccato che la gara fosse finita. Purtroppo non è bastato per il titolo ma abbiamo comunque difeso il secondo posto in campionato. Se devo fare un bilancio di questa stagione in questo campionato pago un inizio di stagione non facile con pochi punti presi, ma dopo metà stagione da quinto in classifica sono riuscito a portarmi secondo e essere in piena lotta per il titolo fino all'ultima gara, collezionando podi vittorie pole e giri veloci.
Sono comunque soddisfatto del mio progresso che ho fatto nell'arco della stagione, per questo voglio ringraziare tutto il team MRT corse per il fantastico lavoro svolto le persone che mi hanno sempre supportato e sopratutto tutti i miei sponsor!"